Prevenire il diabete

Prevenire l’ipoglicemia nel diabete

Dopo aver spiegato cos’è l’ipoglicemia e cosa fare nel caso di una crisi ipoglicemica, una domanda frequente può essere:

È possibile prevenire l’ipoglicemia nel diabete? 

La risposta è sì e bastano poche e importanti linee guida:

  • Modificare la propria terapia farmacologica su indicazioni del medico diabetologo di fiducia:

Regolare il piano terapeutico secondo necessità, può aiutare a prevenire l’ipoglicemia.

  • Controllare i livelli di glucosio nel sangue:

Misurare la glicemia può aiutare a decidere quanta insulina (o altro farmaco) assumere, quale e quanto cibo mangiare e quanta attività fisica svolgere.

  • Mangiare pasti e spuntini regolari:

Il piano alimentare è fondamentale per prevenire l’ipoglicemia. Mangia pasti e spuntini regolari con la giusta quantità di carboidrati per mantenere il livello di glucosio nel sangue troppo basso. Inoltre, se bevi bevande alcoliche, è meglio mangiare allo stesso tempo.

  • Essere fisicamente attivi in ​​sicurezza:

L’attività fisica può ridurre la glicemia durante l’attività e nelle ore successive. Per aiutare a prevenire l’ipoglicemia, potrebbe essere necessario controllare la glicemia prima, durante e dopo l’attività fisica e regolare l’assunzione di farmaci o carboidrati di conseguenza. Ad esempio, si potrebbe mangiare uno spuntino prima di svolgere l’attività sportiva o ridurre la dose di insulina secondo le indicazioni del medico per evitare che la glicemia scenda troppo.

Possono contribuire all’ipoglicemia nel diabetico i seguenti fattori:

  • Non mangiare abbastanza carboidrati

Quando si mangiano alimenti contenenti carboidrati, in fase digestiva gli zuccheri e gli amidi sono scissi in glucosio. Il glucosio entra, quindi, nel flusso sanguigno aumentando il livello di zuccheri nel sangue. Se non si mangiano abbastanza carboidrati per compensare i farmaci assunti, la glicemia potrebbe scendere troppo e provocare una ipoglicemia.

  • Saltare o ritardare un pasto

Saltando o ritardando un pasto, la glicemia potrebbe scendere troppo. Questo accade anche quando si dorme e non si mangia da diverse ore.

  • Aumentare l’attività fisica

Aumentare il livello di attività fisica oltre la normale routine può ridurre il livello di glucosio nel sangue fino a 24h dopo l’attività.

  • Bere troppo alcool e non mangiare a sufficienza

L’alcool rende più difficile per il corpo mantenere costante il livello di glucosio nel sangue, specialmente se non si mangia a sufficienza o da troppo tempo. Gli effetti dell’alcool possono anche interferire con i sintomi dell’ipoglicemia e, quindi, provocare gravi ipoglicemie.

 

Fonti:

  1. https://www.niddk.nih.gov/health-information/diabetes/overview/preventing-problems/low-blood-glucose-hypoglycemia
  2. http://www.hypoglycemia.asn.au/2011/what-is-hypoglycemia/
  3. https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/diabete/info/ipoglicemia.html

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.