Prevenire l’ipoglicemia nel diabete
Dopo aver spiegato cos’è l’ipoglicemia e cosa fare nel caso di una crisi ipoglicemica, una domanda frequente può essere:
È possibile prevenire l’ipoglicemia nel diabete?
La risposta è sì e bastano poche e importanti linee guida:
- Modificare la propria terapia farmacologica su indicazioni del medico diabetologo di fiducia:
Regolare il piano terapeutico secondo necessità, può aiutare a prevenire l’ipoglicemia.
- Controllare i livelli di glucosio nel sangue:
Misurare la glicemia può aiutare a decidere quanta insulina (o altro farmaco) assumere, quale e quanto cibo mangiare e quanta attività fisica svolgere.
- Mangiare pasti e spuntini regolari:
Il piano alimentare è fondamentale per prevenire l’ipoglicemia. Mangia pasti e spuntini regolari con la giusta quantità di carboidrati per mantenere il livello di glucosio nel sangue troppo basso. Inoltre, se bevi bevande alcoliche, è meglio mangiare allo stesso tempo.
- Essere fisicamente attivi in sicurezza:
L’attività fisica può ridurre la glicemia durante l’attività e nelle ore successive. Per aiutare a prevenire l’ipoglicemia, potrebbe essere necessario controllare la glicemia prima, durante e dopo l’attività fisica e regolare l’assunzione di farmaci o carboidrati di conseguenza. Ad esempio, si potrebbe mangiare uno spuntino prima di svolgere l’attività sportiva o ridurre la dose di insulina secondo le indicazioni del medico per evitare che la glicemia scenda troppo.
Possono contribuire all’ipoglicemia nel diabetico i seguenti fattori:
- Non mangiare abbastanza carboidrati
Quando si mangiano alimenti contenenti carboidrati, in fase digestiva gli zuccheri e gli amidi sono scissi in glucosio. Il glucosio entra, quindi, nel flusso sanguigno aumentando il livello di zuccheri nel sangue. Se non si mangiano abbastanza carboidrati per compensare i farmaci assunti, la glicemia potrebbe scendere troppo e provocare una ipoglicemia.
- Saltare o ritardare un pasto
Saltando o ritardando un pasto, la glicemia potrebbe scendere troppo. Questo accade anche quando si dorme e non si mangia da diverse ore.
- Aumentare l’attività fisica
Aumentare il livello di attività fisica oltre la normale routine può ridurre il livello di glucosio nel sangue fino a 24h dopo l’attività.
- Bere troppo alcool e non mangiare a sufficienza
L’alcool rende più difficile per il corpo mantenere costante il livello di glucosio nel sangue, specialmente se non si mangia a sufficienza o da troppo tempo. Gli effetti dell’alcool possono anche interferire con i sintomi dell’ipoglicemia e, quindi, provocare gravi ipoglicemie.
Fonti:
- https://www.niddk.nih.gov/health-information/diabetes/overview/preventing-problems/low-blood-glucose-hypoglycemia
- http://www.hypoglycemia.asn.au/2011/what-is-hypoglycemia/
- https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/diabete/info/ipoglicemia.html
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.