Pesto di cavolo nero con olive nere e noci
Oggi si preparano le scorte della settimana e non solo! Come sapete, ormai, il weekend è parzialmente dedicato alla cucina, a preparare in anticipo qualche pranzo della settimana ma, soprattutto, porzioni da congelare per quei periodi o giorni in cui non ho il tempo né di cucinare né di uscire a fare la spesa! 😀 E così, in men che non si dica, ho congelato 3 porzioni (1 vasetto per single e 1 vasetto per coppia 🤭) di questo buonissimo pesto di cavolo nero con noci e olive nere.
- 1 fascio di cavolo nero
- 15 olive nere circa (se usate le taggiasche meglio non esagerare 😉)
- 5 noci sgusciate circa
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- Bollite per 10′ circa il cavolo nero e scolate
- Mettete nel minipimer/frullatore a immersione il cavolo, le olive denocciolate, le noci sgusciate, l’olio e il sale
- Frullate per qualche minuto fino a ottenere la consistenza che desiderate
Voilà… Pronti per condire la pasta del pranzo o per le scorte in congelatore! 😉
Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.