Pasta frolla integrale senza zucchero senza lievito
Sorrido da sola ormai quando preparo i testi per le foto che pubblico sui canali social, sono una carrellata di #senza e mi sembra quasi di sentirvi mentre mi vorreste chiedere “se non c’è lo zucchero, non c’è il burro, non ci sono le uova, ma allora che c’è qui dentro?” Beh, se mi seguite da almeno qualche mese avrete imparato che non elimino ingredienti perché faccio le magie ma perché è facile trovare soluzioni alternative e salutari anche nelle ricette più golose senza rinunciare al gusto. Ovviamente che il burro si possa sostituire con l’olio è ben noto a tutti; ormai molti hanno imparato che anche le uova sono facilmente rimpiazzabili, ad esempio, con le banane. Pochi azzardano a sostituire il lievito ma, causa la pandemia di queste settimane, ora che è diventato introvabile nei supermercati, molti fanno esperimenti. Spesso nelle mie ricette trovate il bicarbonato con l’aceto di mele in sostituzione al lievito ma un risultato ancora più soddisfacente lo sto ottenendo con lo yogurt al posto dell’aceto o del succo di limone. Questa pasta frolla integrale ne è un esempio. Ho volutamente omesso anche lo zucchero perché cercavo un impasto neutro. In questo modo potete personalizzarla come volete, nella versione dolce ma anche in quella salata. Per esempio, per una crostata dolce o dei biscotti, potete usare uno yogurt alla frutta o aggiungere aromi come la cannella e la noce moscata; per una torta rustica o dei crackers salati, invece, potete aggiungere semplicemente del sale ma anche il rosmarino, l’origano, la paprika dolce.
Non vi resta che mettere le mani in pasta e fare degli esperimenti. Qui in foto vedete la mia versione dolce: crostatine farcite con una mela cotta alla cannella. Dalle dosi che vi indico tra gli ingredienti ho ricavato 4 mini crostate.
- 100 gr di farina integrale
- 50 gr di fiocchi d’avena
- 1 uovo
- 50 gr di yogurt greco bianco 0%
- 20 ml di olio di semi
- 1 punta di bicarbonato
- Se avete acquistato la farina d’avena, saltate questo passaggio altrimenti usate un macina caffè o un minirobot per ridurre in farina i fiocchi d’avena. Se non avete né i fiocchi né la farina d’avena, potete sostituirli solo con la farina integrale quindi pesatene 150 g anziché 100 g come indicato negli ingredienti.
- In una ciotola versate lo yogurt e aggiungete l’uovo e l’olio di semi. Lavorate bene questi ingredienti, se volete con uno sbattitore elettrico per qualche minuto, fino a creare un composto liquido ma omogeneo.
- A cucchiaiate, aggiungete gli ingredienti secchi: la farina integrale, la farina d’avena e il bicarbonato. Lavorate tutti gli ingredienti con un cucchiaio finché potete, proseguite poi con le mani fino a creare un panetto.
- Fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- La vostra pasta frolla è pronta per essere modellata: stendetela con un matterello su un tavolo di legno o tra due fogli di carta forno. Con queste dosi ho realizzato 4 mini crostate.
Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.
Buongiorno,
Io non posso usare latticini, invece dello yogurt greco cosa posso utilizzare? Nella ricetta sarebbe l’agente lievitante combinato con il bicarbonato? Io ho sostituito con cremor tartaro e aggiunto un po’ di latte d’avena per ammorbidire l’impasto. Tu cosa consigli?
Grazie
Ciao Valeria, tutto corretto 🙂 Lo yogurt insieme al bicarbonato sono in sostituzione al lievito/cremor tartaro. Hai fatto bene ad usare il latte vegetale nel caso l’impasto risultasse troppo duro da lavorarlo. Spero ti sia piaciuta 🙂