Medtronic MiniMed 780G e il suo algoritmo AHCL
Medtronic MiniMed 780G è un sistema avanzato di microinfusore per insulina progettato per soggetti affetti da diabete di tipo 1. Fa parte della linea di sistemi ibridi a circuito chiuso (hybrid closed-loop system) di Medtronic che mirano ad automatizzare la somministrazione di insulina e aiutare i diabetici a mantenere un migliore controllo glicemico e con meno interventi manuali. Ecco alcune caratteristiche principali del MiniMed 780G:
- Advanced Hybrid Closed-Loop (AHCL)
MiniMed 780G utilizza l’algoritmo avanzato Advanced Hybrid Closed-Loop (AHCL) che mira a obiettivi glicemici personalizzabili, utilizza boli correttivi automatici in modo da evitare picchi eccessivi e mantenere la glicemia in un range sicuro. Utilizzando la componente fuzzy logic, il sistema può regolare la somministrazione di insulina in modo più preciso per ridurre i rischi di ipoglicemia e iperglicemia.
- SmartGuard™
SmartGuard™ regola automaticamente l’erogazione dell’insulina basale per prevenire le ipoglicemie e le iperglicemie ed eroga boli di correzione automatica per aiutare a mantenere i livelli di glucosio entro l’intervallo target.
- Guardian™ Sensor
Il MiniMed 780G funziona con Guardian™ Sensor 4, un sistema di monitoraggio continuo della glicemia (CGM), che ha una durata di 7 giorni e non richiede calibrazioni con glicemia capillare (a meno di problemi).
- Boli di correzione automatica
A differenza dei modelli precedenti, MiniMed 780G può erogare boli di correzione automatica con una frequenza massima di una ogni 5 minuti. Questo avviene se la basale automatica ha raggiunto il livello di erogazione massima, il glucosio sensore è > 120 mg/dl e non è attivo il target temporaneo.
- Intervallo Target personalizzato
Il target dell’erogazione basale è personalizzabile a 100 mg/dl (valore predefinito), 110 mg/dl o 120 mg/dl; in aggiunta Minimed 780G supporta il target temporaneo per attività fisica a 150 mg/dl.
Il target delle correzioni automatiche è fissato a 120 mg/dl ma le correzioni automatiche sono sospese se è impostato il target temporaneo.
L’immagine mostra e riassume graficamente come Minimed 780g con tecnologia SmartGuard lavora: anticipa, adatta, corregge.
Minimed 780G non è l’unico microinfusore con sistema ibrido a circuito chiuso; ci sono altre aziende che offrono microinfusori altrettanto validi con caratteristiche e algoritmi diversi.
In questo articolo vi ho parlato di Minimed 780G perché è attualmente il microinfusore che uso insieme al sensore Guardian 4.
Quello che accade in generale, con questi sistemi innovativi di monitoraggio e gestione della terapia insulinica, è un’ottimizzazione nella gestione della malattia grazie a un miglior controllo della glicemia e una riduzione degli interventi manuali. Ogni diabetico (e io posso confermarlo) può sperimentare una migliore qualità della vita e una maggiore libertà nella routine quotidiana.
Fonti:
- Medtronic, sistema Minimed 780G con sensore Guardian 4, https://resources.cloud.medtronic-diabetes.com/sites/mdt/files/documents/2021-12/BrochureHCP-Amm-MM780G-G4S.pdf
- The Journal of AMD, Advanced hybrid closed-loop: review of the current systems available in Italy for the treatment of type 1 diabetes mellitus.
- Daniela Bruttomesso, Insulin Pump Therapy: The State of the Art, https://doi.org/10.30682/ildia2201g
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.