Mandorle tostate e speziate senza glutine
Le mandorle tostate e speziate sono uno snack facilissimo da fare in casa in pochissimi minuti e sono perfette da sgranocchiare per uno spuntino sano e sfizioso.
Dati i pochissimi ingredienti, si tratta anche di una ricetta adatta a chi segue una dieta vegana o chi è celiaco in quanto prive di glutine.
- 200gr di mandorle pelate
- 1 cucchiaio di albume
- spezie a piacere. Io ho usato: cannella, zenzero, noce moscata, cardamomo
- Mettete le mandorle in una capiente ciotola.
- Versate un cucchiaio di albume sulle mandorle e mescolatele per far aderire bene l’albume.
- A questo punto potete personalizzarle utilizzando le vostre spezie preferite oppure potete lasciarle al naturale.
- Disporre le mandorle in un unico strato su una teglia rivestita con carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° funzione ventilata per circa 12-15 minuti (oppure a 190° in forno statico per 15 minuti circa).
- Fate raffreddare e staccate con le mani le mandorle che si sono attaccate.
- Potete conservare le vostre mandorle tostate e speziate in un barattolo di vetro o in una latta.
Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.
Una porzione da 40gr di mandorle tostate e speziate contiene solo 7,49gr di CHO ma ben 21,01gr di grassi. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. Occhio anche ai grassi! 😉
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.