Maionese alla paprika dolce
La ricetta della maionese è, secondo me, una delle prove più difficili per chi si avvicina al mondo della cucina da autodidatta, come me. Ho sempre sentito dire che, se non la cucini nel modo corretto, la “maionese impazzisce”.
Lo scorso inverno ho seguito un corso base di cucina e… Cosa prepariamo durante la nostra prima lezione? Finger food e, quindi, anche maionese! 😆 Non immaginate la gioia quando ho visto il risultato: una crema densa al punto giusto e nulla di liquido che mi dicesse “non ce l’hai fatta, la maio è impazzita!”
Perdonate la foto, non solo per l’inquadratura e l’impiattamento poco carino ma anche perché non rende affatto il risultato ottenuto!
- 130 ml di olio di semi di girasole
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di aceto di vino
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di paprika dolce in polvere
- Inserite tutti gli ingredienti ben freddi nel boccale di un frullatore a immersione. È importante non rompere l’uovo altrimenti il rischio di insuccesso è alto.
- A questo punto va inserito il frullatore ad immersione facendo in modo che l’uovo rimanga dentro la “bocca”, ovvero dove sono le lame.
- Una volta arrivati sul fondo azionate il frullatore alla sua massima velocità. Tenete il frullatore sul fondo per i primi 5 secondi, dopo di ché iniziate a sollevarlo lentamente ruotandolo per incorporare bene tutto l’olio rimasto.
- A questo punto, quando vedete che il composto diventa quasi denso e il fondo quasi bianco, sollevate ed abbassate il mixer 4-5 volte per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e la vostra maionese è pronta.
Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.