Lunga vita allo sportivo: consigli utili
“Se non vuoi invecchiare, resta giovane nel fisico” – diceva un mio vecchio personal trainer, quando ho iniziato a conoscere il fantastico mondo della palestra e dell’allenamento. Prima incominciamo a fare attività fisica, più teniamo lontano i malanni dovuti all’età. Non dimentichiamo mai che la sedentarietà è un nemico per la buona salute e la longevità e che i benefici durevoli si manifestano solo se l’attività fisica è parte della nostra quotidianità.
Pensate a una magnifica gita in montagna: l’allegria del sole, l’incantevole paesaggio, la suggestione di una camminata ad alta quota possono trasformarsi in un incubo se il vostro corpo non avrà quel minimo di allenamento in grado di affrontare una fatica fisica che esula dalla normale quotidianità. Tenersi in forma significa proprio questo: garantire al proprio corpo un esercizio fisico minimo ma con continuità, intensità e regolarità tali da consentirgli di superare fatiche improvvise o superiori a quelle di una qualsiasi giornata di lavoro o di studio. In più, per chi sceglie uno sport di squadra, fare dell’esercizio fisico significa anche socializzare, fare nuove amicizie e divertirsi insieme. Infine, ma non meno importante, l’esercizio fisico migliora l’umore, scarica l’ansia e elimina gli effetti negativi dello stress.
E allora … Lunga vita allo sportivo! 😊
Ecco per voi 10 consigli utili:
- Prima incominciate, più tempo avrete per assimilare al meglio il gesto tecnico;
- Scegliete lo sport più adatto al vostro fisico;
- Seguite sempre un allenamento corretto, ovvero adatto al vostro fisico e adeguato al vostro reale livello atletico;
- Attenzioni agli eventuali traumi muscolari, non trascurateli e rispettate i tempi di riposo necessari;
- L’organismo ha un proprio orologio biologico: cercate di allenarvi sempre alla stessa ora, per quanto è possibile;
- Seguite un’alimentazione sana e corretta: una dieta equilibrata aiuta a conservare integri i tessuti muscolari;
- Se avete bisogno di massaggi e fisioterapia, affidatevi ad uno specialista perché questi possano essere reali benefici per il vostro corpo;
- Non sottovalutate la scelta delle attrezzature, scegliete quella giusta per il tipo di sport che decidete di praticare e adeguata al vostro livello;
- Allenate non solo il fisico ma anche la forza di volontà in quanto è anche questa a condurvi lontano;
- Divertitevi sempre e comunque altrimenti lo sport che piacere è?
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.