Le principali combinazioni alimentari
Ogni giorno mi diverto a chiedere ai miei colleghi “cosa mangi oggi?” perché mi rendo conto che sono davvero in pochi ad avere consapevolezza di ciò che mangiano, ancora di meno quelli che si pongono domande sulla bontà e qualità dei cibi consumati. E quando dico “i piselli sono proteine, non dovresti consumarli con la carne” oppure “non è salutare mangiare la frutta dopo i pasti” credono che io sia fuori di testa! 😊 Ecco che ho pensato di scrivere un articolo sulle principali combinazioni alimentari e sulle regole principali che in linea di massima si dovrebbero seguire. Tali regole suggeriscono il modo più appropriato di mangiare affinché il corpo sia più efficace ed efficiente nel metabolizzare, convertire e assimilare gli elementi nutritivi, evitando la formazione di rifiuti tossici dovuti alla fermentazione e putrefazione.
Questa simpatica tabella riassume le principali combinazioni alimentari
In questo articolo vi spiego come si legge la tabella prestando particolare attenzione alle combinazioni alimentari da evitare.
Vorrei chiudere l’articolo con una piccola parentesi riguardo l’uso dell’acqua. Durante ogni pasto e subito dopo il pasto, non bere acqua in quanto questo non farà altro che diluire i succhi gastrici e, quindi, la digestione è molto povera. È consigliabile bere abbondante acqua almeno 20-30 minuti prima dei pasti.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.