La zucca
- Cucurbita pepa: a questa specie appartengono la celebre Jack-o’-lantern (la più utilizzata, ad esempio per Halloween) e la curiosa zucca spaghetti, così chiamata per l’aspetto della polpa simile, appunto, agli spaghetti.
- Cucurbita maxima: la specie comprende quasi tutte le zucche invernali. Sono maxima la marina di Chioggia, la zucca di Mantova e la zucca placentina. Tra le varietà più stravaganti di cucurbita maxima, la zucca turbante turco.
- Cucurbita moschata: comprende le specie più raffinate e gustose. Un esempio? La zucca violina. Un altro? La zucca cosiddetta trombetta.
- Cucurbita mixta: le varietà di questa specie hanno polpa sostanziosa. Meno dolci delle zucche di specie maxima e moschata, vengono utilizzate per lo più come ripieno per carni e come ingrediente di rinforzo in zuppe, passati e purè.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.