La curcuma
Uno degli ingredienti base del curry, cui dà il colore, la curcuma è una spezia molto apprezzata nella cucina orientale, impiegata per la preparazione di molti piatti esotici, come aromatizzante per carni, formaggi e dolci. La curcuma contiene una sostanza attiva, la curcumina, in grado di ridurre l’assorbimento degli zuccheri e, quindi, di controllare i livelli di glicemia nel sangue. Questo permette di evitare i cosiddetti picchi glicemici causa di una maggior produzione di insulina, l’ormone che, segnalando la persenza di un eccesso di zuccheri al cervello, provoca un rallentamento del metabolismo e la formazione di scorte di adipe. E in più, la curcuma aiuta a perdere peso, favorisce la digestione, regolarizza l’intestino, depura e mantiene giovani!
La curcuma aiuta a perdere peso perché:
- fa assimilare meno zuccheri e favorisce la regolarità intestinale;
- mantiene attivo il metabolismo, migliorando la digestione;
- depura, favorendo l’eliminazione di tossine che “fissano” il grasso alle cellule dell’organismo;
- contrasta l’invecchiamento.
L’azione disintossicante e anticolesterolo
Molti studi hanno evidenziato che la curcuma, stimolando la secrezione biliare, favorisce il rilascio della bile, quindi l’eliminazione delle tossine attraverso le feci con un aumento della peristalsi intestinale. In tal modo, viene anche favorita la metabolizzazione dei grassi e la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.
Il segreto della giovinezza
La curcumina e la vitamina C presenti nella spezia svolgono un’efficace azione antiradicali liberi e, quindi, sono utili per ritardare la comparsa dei primi segni dell’invecchiamento. In questo modo pelle e muscoli si mantengono più giovani e tonici.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.