Il Conteggio dei Carboidrati
Dal libro Conta con il leone:
I carboidrati e la fibra sono (tra i macronutrienti) i maggiori responsabili dell’andamento della glicemia. Infatti, nella maggior parte dei casi dopo 20-90 minuti dalla loro assunzione circa il 90% è trasformato in glucosio e messo in circolo. Le proteine, invece, possono per un 20-30% venir trasformate in glucosio, quindi solo parzialmente e con maggiore lentezza, tanto da essere messo in circolo a distanza di 4-6 ore dall’assunzione; solo il 10% dei grassi, infine, si trasforma in glucosio. Tuttavia, pasti ricchi in grassi possono indurre una resistenza all’azione dell’insulina e iperglicemia tardiva. Alcuni fattori possono influenzare la risposta della glicemia, quali: l’indice glicemico e il carico glicemico del pasto, la presenza di fibra alimentare, il momento della giornata in cui avviene il pasto, variazioni interpersonali (soprattutto all’esordio del diabete e nei primi anni di malattia).
Una dieta equilibrata (che può pertanto diventare ‘protettiva’ nei confronti del raggiungimento e il mantenimento di un buon compenso della glicemia) deve prevedere una giusta ripartizione tra nutrienti: il 55-60% delle calorie giornaliere introdotte deve provenire dai carboidrati, meglio se complessi, il 25-27% dai grassi, meglio se di origine vegetale o ricchi di omega-3 e omega-6; la quota restante delle calorie deve essere fornita dalle proteine, con particolare attenzione al rapporto proteine vegetali/animali. L’apporto di fibra alimentare deve essere costante e prevedere almeno 25-30 gr/die.
Il controllo della glicemia postprandiale, ma in modo più generico il compenso glicemico, è espressione del contenuto di carboidrati e fibra alimentare introdotti con la dieta e da esso dipende il tuo fabbisogno insulinico. Scopo del conteggio dei carboidrati è quello di aiutarti ad essere autonomo nel saper quantificare il contenuto di carboidrati di un pasto, e utilizzare questo dato per calcolare al meglio la dose di insulina necessaria, rendendo la terapia dietetica flessibile e quella insulina più mirata alle tue reali esigenze. Il percorso educativo che porta a conoscere il conteggio dei carboidrati deve essere condotto da un team (diabetologo e dietista) e ha come principale attore il paziente (cioè te o la tua famiglia quando sei ancora troppo piccolo) che è parte attiva di tutto il lavoro.
Se vuoi seguirmi nel conteggio dei carboidrati è doveroso per me e giusto per te che tu conosca, almeno, le fonti e i riferimenti utilizzati per scrivere gli articoli.
A questo link troverai tutti i dettagli.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.
SEI BRAVISSIMA E BELLISSIMA. HO SCOPERTO LA TUA PAGINA IN QUANTO, UNA SETTIMANA FA, A CAUSA DI UNA FORTE CISTITE, SONO ANDATO ALL’OSPEDALE DI TAORMINA PER FARMI INSERIRE IL CATETERE E LÌ, DOPO ANALISI DEL SANGUE FATTOMI PER L’OCCASIONE, HO RISCONTRATO DI AVERE LA GLICEMIA A 127.
ANALISI FATTA PERÒ DOPO CIRCA 6 ORE DALLA CENA. HO 75 ANNI. TI HO SCRITTO, PIÙ CHE
ALTRO, PERCHÉ MI SEI APPARSA UNA SIMPATICISSIMA E DOLCISSIMA DONNA. CIAO.