Come sostituire il burro?
Come sostituire il burro nei dolci? Ce lo siamo chiesti tante volte ma sembra sempre troppo complicato! Ho pensato di realizzare un piccolo schema con questa immagine così da poterla salvare e tenerla sempre a portata di mano. Spero sia utile! ☺️
👉🏼 Olio sia di semi che di oliva: un ingrediente che rende gli impasti più leggeri, fragranti e più sani. È consigliabile sia nelle preparazioni dolci che salate. Per la sostituzione, conta il 20% in meno rispetto alla quantità di burro, ovvero utilizza 80g di olio per 100g di burro.
👉🏼 Margarina vegetale: un modo per mantenere intatta la cremosità del burro ma in leggerezza. Ne occorre la stessa quantità del burro ovvero 100g di margarina sostituiscono 100g di burro.
👉🏼 Yogurt: decisamente tra le soluzioni più leggere. Va bene sia magro che intero o anche vegetale. È consigliabile soprattutto per i muffins. È necessario aumentare la quantità di burro del 25% quindi, 125g di yogurt sostituiscono 100 gr di burro.
👉🏼 Ricotta: un’altra alternativa più leggera rispetto al burro, perfetta per dolci morbidi, soprattutto torte e muffin. Ne occorre una quantità pari a quella del burro, ovvero 100g di ricotta per 100g di burro.
👉🏼 Purea di frutta: in alcuni dolci lievitati, come i muffin, plumcake o torte, è possibile anche utilizzare la purea di frutta. Alcuni frutti, in particolare, ben si prestano a questo ruolo. È il caso, ad esempio, della mela o della banana o dell’avocado e ne va utilizzata la stessa quantità del burro, ovvero 100g di purea di frutta sostituiscono 100g di burro.
👉🏼 Crema 100% di frutta secca: un’ottima alternativa al burro, nelle preparazioni salate è preferibile la crema di arachidi mentre per le preparazioni dolci meglio la crema di nocciole e di mandorle. La quantità da utilizzare è la stessa del burro. Ovvero 100g di crema di frutta secca sostituiscono 100g di burro. È possibile realizzare delle creme #homemade comprando della frutta secca già sgusciata che va poi tostata e frullata a crema con l’aiuto di un robot da cucina. In questo modo il prodotto ottenuto è una crema 100% naturale senza aggiungere altro.
E ora che sappiamo come sostituire 100g di burro nei dolci potremmo chiederci: come cambiano i valori nutrizionali? Domanda lecita perché sì che non tutte le alternative sono uguali ma se ho delle esigenze nutrizionali particolari e voglio che siano queste a guidarmi? Ad esempio sono interessato/a a ridurre l’apporto energetico? Oppure se voglio un alimento più bilanciato in termini di macronutrienti? E se invece voglio ridurre i carboidrati a discapito dei grassi? Insomma, ho pensato che queste 6 tabelle riassuntive possano rispondere a queste domande. Le prime 4 sono quelle ufficiali pubblicate da AlimentiNUTrizione.it mentre per la crema di frutta secca ho scelto come riferimento una crema 100% nocciole, marca Probios (#noadv) mentre per la purea di frutta ho optato per una purea di mela e banana, marca Alce Nero (#noadv).
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.