In forma d’estate
Ad andare in vacanza, dopo mesi di allenamento e di sacrifici, si sa, spesso è anche la voglia di mantenersi in forma. Le palestre si svuotano e le spiagge si riempiono! Al contrario di quello che si pensa, però, l’estate è il periodo perfetto per praticare del sano sport, abbiamo più tempo libero e più ore di luce. Per questo, approfittiamo di queste lunghe giornate calde per mantenere o ritrovare la forma fisica perfetta! 😀
Sono infinite le attività che, senza accorgercene, ci fanno perdere calorie e divertire allo stesso tempo:
- Per chi ama lo sport in solitaria: un allenamento di 2 o 3 volte a settimana è sufficiente per fare esercizi di moderata intensità. D’estate, il momento migliore è il primo mattino o la sera quando le temperature sono più tollerabili.
- Al mare: fate una corsa in spiaggia o una camminata a ritmo sostenuto con l’acqua che arriva alle caviglie o, se volete maggiore resistenza e difficoltà, camminate con l’acqua fino alle ginocchia.
- In città: allenatevi al parco in ore consone e in zone ombreggiate. Iniziate con una corsa leggera come riscaldamento; poi, se volete delle soluzioni simpatiche per allenarvi come in palestra, fate delle trazioni aggrappandovi a un ramo … resistente ovviamente! 😆 Per tenere in forma gli addominali e le braccia, basta appoggiare le mani alla seduta o allo schienale di una panchina e fare dei piegamenti con gli avambracci tenendo l’addome bene in tensione. Non dimenticate gli esercizi di stretching prima e dopo lo sforzo per preparare i muscoli e i legamenti.
Che dire ancora? Alcune regole generali che valgono sempre:
- Dormire almeno 7 ore a notte è fondamentale per ricaricare le energie necessarie e il corretto funzionamento del metabolismo.
- Bere molta acqua durante il giorno che aiuta non solo a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione ma anche a mantenere la pelle più elastica e luminosa.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.