Cosa fare in caso di ipoglicemia
In caso di ipoglicemia bisogna agire subito mangiando o bevendo 15 g di glucosio o zuccheri semplici. Ad esempio, uno fra i seguenti:
- 3 caramelle dure
- 3 zollette di zucchero
- 3 bustine di zucchero sciolte in acqua
- 1 cucchiaio e mezzo colmo di zucchero
- 1 cucchiaio e mezzo colmo di miele
- 1 cucchiaio e mezzo colmo di marmellata
- 1 bicchiere grande (circa 150 ml) di una bibita zuccherata (es. Coca-Cola)
- 1 bicchiere piccolo (circa 100 ml) di succo di frutta
- 1 bicchiere grande e mezzo (circa 200 ml) di spremuta di arancia
Attendere 15 minuti e controllare nuovamente la glicemia. Se la glicemia è ancora inferiore ai 70 mg/dl, mangiare circa 50gr di pane oppure un pacchetto di cracker oppure un frutto.
Dopo 30-45 minuti controllare con il glucometro se l’ipoglicemia è sparita. In caso contrario, mangiare altri 50gr di pane o cracker o un frutto e ripetere il controllo col glucometro dopo altri 30-45 minuti fino a quando la glicemia non raggiunge o supera i 70 mg/dl.
In caso di ipoglicemia grave, è necessario intervenire con un’iniezione di glucagone che possa aumentare rapidamente il livello di glucosio nel sangue.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.