La retinopatia diabetica
Cosa è la retinopatia diabetica?
La retinopatia diabetica è una complicanza del diabete che colpisce gli occhi. È causata dal danneggiamento dei vasi sanguigni nella retina, il tessuto alla base dell’occhio che è sensibile alla luce. Alla sua forma più grave, la retinopatia diabetica può causare cecità.
Stadi della retinopatia diabetica
Ci sono due principali stadi della retinopatia diabetica:
- Non proliferante(NPDR, non-proliferative diabetic retinopathy): Questo è il primo stadio della malattia in cui i vasi sanguigni nella retina iniziano a perdere fluidi o sangue facendo gonfiare la retina. In questo stadio, i vasi sanguigni della retina possono anche chiudersi causando un’ischemia maculare. Quando ciò accade, il sangue non riesce a raggiungere la macula. Infine, a volte nella retina possono formarsi delle minuscole particelle chiamate essudati che impattano la vista che diventa sfocata.
Nei casi di NPDR, è possibile non avere sintomi o notare solo una leggera diminuzione della vista. - Proliferante (PDR, proliferative diabetic retinopathy): Questo stadio, più avanzato della malattia oculare diabetica, avviene quando i vasi sanguigni danneggiati iniziano a crescere e si sviluppano nuovi vasi sanguigni anormali sulla retina. Questo si chiama neovascolarizzazione. Questi vasi sanguigni possono causare emorragie e cicatrici, portando a gravi problemi di vista, tra cui la cecità. Infatti, il tessuto cicatriziale può causare problemi alla macula o portare al distacco della retina.
Chi è a rischio di sviluppare la retinopatia diabetica?
Le persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2 sono a rischio di sviluppare la retinopatia diabetica. Il rischio aumenta con il tempo e con il controllo inadeguato della glicemia. Altri fattori di rischio includono ipertensione, colesterolo alto e fumo di sigaretta.
Quali sono i sintomi della retinopatia diabetica?
Nei suoi stadi iniziali, la retinopatia diabetica potrebbe non causare sintomi evidenti. Con il progredire della malattia, tuttavia, è possibile sperimentare vista offuscata, punti scuri o galleggianti nella vista e difficoltà a vedere di notte.
Come viene diagnosticata la retinopatia diabetica?
La retinopatia diabetica viene diagnosticata durante un esame oftalmico completo. Questo include un esame della retina dopo aver dilatato le pupille, noto come esame del fondo oculare. L’angiografia con fluoresceina aiuta il medico a vedere cosa succede ai vasi sanguigni della retina: viene utilizzato un colorante giallo, chiamato fluoresceina, iniettato nella vena. Una speciale fotocamera scatta delle foto della retina mentre il colorante viaggia attraverso i suoi vasi sanguigni. Questo mostra se i vasi sanguigni sono bloccati o perdono liquidi o anche se si stanno sviluppando dei vasi sanguigni anomali. L’angiografia OCT (tomografia a coerenza ottica) è una tecnica più recente e non necessita di colorante per osservare i vasi sanguigni.
Come si tratta la retinopatia diabetica?
Il trattamento dipende dallo stadio della malattia. In alcuni casi, è sufficiente un controllo regolare della glicemia e della pressione sanguigna. In altri casi, potrebbe essere necessario il trattamento laser o chirurgico per prevenire la perdita della vista.
Come prevenire la retinopatia diabetica?
La gestione attenta del diabete è essenziale per prevenire la retinopatia diabetica o per rallentarne il progresso. Ciò include mantenere un controllo stretto della glicemia, monitorare la pressione sanguigna e il colesterolo, nonché smettere di fumare, se si è fumatori.
Fonti:
- Diabetic Retinopathy: Causes, Symptoms, Treatment – https://www.aao.org/eye-health/diseases/what-is-diabetic-retinopathy
- What Is Fluorescein Angiography? – https://www.aao.org/eye-health/treatments/what-is-fluorescein-angiography
- Diabetic Retinopathy – https://www.nei.nih.gov/learn-about-eye-health/eye-conditions-and-diseases/diabetic-retinopathy
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.