Pasta frolla comune – metodo sabbiato

La pasta frolla comune contiene il 50% di burro sul peso della farina e il 30-40% di zucchero sul peso della farina. Si può utilizzare sia per il metodo tradizionale che per quello sabbiato ed è perfetta per crostate con confettura. A parità di grammatura, il metodo sabbiato permette di ottenere un impasto più friabile rispetto al metodo classico.



Ingredienti
  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 160 gr di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di 1 limone grattugiata
Procedimento
  1. Il burro deve essere freddo di frigorifero in modo che possiate tagliarlo a pezzetti.
  2. In un robot da cucina versate il burro a pezzi e la farina e azionate il motore per frullare. Dovete lavorare gli ingredienti fino a ottenere un composto “sabbioso” e non compatto. Per questo non frullate a lungo perché, con il calore delle lame, il burro tende a sciogliere e, quindi, a creare delle palline compatte insieme alla farina.
  3. Aggiungete anche lo zucchero e continuate a frullare.
  4. Una volta che il vostro composto sabbioso è pronto, potete continuare a lavorare con le mani. Nella stessa ciotola del robot o in un’altra, aggiungete al composto anche l’uovo e il tuorlo cercando di farli assorbire ai restanti ingredienti senza farli separare.
  5. Aggiungete anche la bustina di vanillina e la scorza di un limone e impastate con le mani fino alla consistenza desiderata.
  6. Formate un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo con della pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. A questo punto, la vostra pasta frolla è pronta per una dolcissima crostata.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.