A casa sì ma in forma: allenamenti ai tempi della quarantena e non solo
Per chi come me ha una vita frenetica e vive poco la casa, questa quarantena può trasformarsi in una gabbia ma, se si vede il bicchiere mezzo pieno, anche in un’opportunità. Io ho deciso di prendermi più tempo per me stessa e per fare cose che non ho mai tempo di fare come, ad esempio, guardare una serie tv o scrivere un diario. C’è chi si dedica a un nuovo hobby, chi risistema la propria casa rendendola diversa dal solito, chi cambia il colore alle pareti o chi decide di dedicarsi al giardinaggio. Moltissime sono le piattaforme che danno la possibilità di ricevere le cose a domicilio in maniera rapida e altrettanto numerose sono le piattaforme per seguire corsi di ogni tipo. A tal proposito, tra i cambiamenti a cui questa quarantena ci costringe c’è senz’altro il modo di allenarsi: le palestre sono chiuse e ci è vietato uscire per una camminata o una corsa al parco. Molte palestre, centri sportivi e istruttori privati si sono organizzati per garantire i loro corsi settimanali online attraverso dirette Facebook o Instagram o tramite il canale YouTube. Per continuare a tenermi in forma, anche io mi sono messa alla ricerca di alcune pagine Facebook e canali YouTube da seguire e regolarmente, ogni giorno prima di cena, mi alleno proprio come facevo prima dell’arrivo della pandemia. 😀
Poiché in molti mi hanno chiesto qualche dritta per allenarsi in casa, vi elenco qualche nome per seguirli sui vari canali social e iscrivervi ai corsi che più vi piacciono.
Partirei dalle realtà più vicine a me, ovvero da palestre “fisiche” che conosco, alcune presenti a Roma, e finire poi con piattaforme digitali che lavorano principalmente su YouTube:
- LadyFit: sessioni settimanali per diversi tipi di allenamento come Pilates, Power Body, Tonificazione, Circuit training o Power Fusion.
- Easy Fit: un calendario settimanale elenca gli orari e le lezioni disponibili come Yoga, G.A.G., Pilates, Posturale, Tabata o Total Body.
- Michela Pullano: l’ho conosciuta personalmente in quanto teneva il corso di Pilates presso la palestra a cui sono iscritta. In questo periodo seguo le sue dirette Facebook 3 volte a settimana per continuare le lezioni di Pilates.
- Smart Yoga Class: un progetto nato per regalare momenti di benessere personale attraverso lezioni di Yoga, ogni martedì e ogni giovedì una nuova lezione.
- L’Altra Riabilitazione: un canale YouTube che aiuta a risolvere i problemi muscolo scheletrici ma anche i disturbi del metabolismo ed i sintomi da stress.
- MadFit: un canale YouTube ricco di playlist. In particolare, per un allenamento in casa e senza attrezzi, vi consiglio la playlist NO EQUIPMENT WORKOUTS contenente ben 173 video.
- FixFit: centinaia di workout divisi per livello di difficoltà, zona e tempo. Per un allenamento a casa e per principianti vi consiglio Fixfit Starter – Corso Di Fitness A Casa Per Principianti. Se invece, come me, cercato un tipo di allenamento più intenso ed efficace, vi consiglio la playlist Serie Speciali.
- Benessere 360: è forse la piattaforma più conosciuta, contiene centinaia di video. In particolare, la playlist Esercizi a Casa raccoglie oltre 600 video per esercizi a casa.
Con un po’ di buona volontà e i consigli giusti, in tempi di quarantena e non solo, possiamo trasformare la nostra casa non solo nel nostro ufficio, bar e ristorante, ma anche nella nostra palestra. 😉
Buon allenamento a tutti!
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.