Fai pace con il cibo
Il rapporto che abbiamo con il cibo si struttura fin dall’infanzia e spesso è reso complicato da cattive abitudini alimentari presenti in famiglia. Crescendo, questa relazione con il cibo, così importante, si complica ancora di più: la vita è così movimentata che non abbiamo tempo per mangiare un pasto completo e allora pranziamo per strada mentre corriamo da un ufficio all’altro, da un’aula universitaria all’altra; scegliamo junk food solo perché è un FAST food, che sia un trancio di pizza, un kebab o un gelato. E poi ci sono le volte che ci troviamo a ingozzarci per noia, per ansia o per rabbia.
Infatti, anziché esprimere le emozioni in modo fluido e funzionale, spesso tendimo a soffocare l’emozione attraverso cibi confortevoli che nell’immediato portano ad avvertire una sensazione piacevole, di appagamento, ma che poi genererano un senso di colpa capace di minare l’autostima e di peggiorare lo stato di salute e qualità di vita della persona. Si entra in un ciclo senza fine.
Eppure, l’alimentazione è un tema tanto delicato quanto pieno di amore. Sì, perché appena pensiamo al cibo ci vengono in mente i nostri affetti, le figure che si sono prese cura di noi durante l’infanzia, le domeniche dai nonni, le feste di compleanno con i cugini, il piatto preferito cucinato dalla mamma, la convivialità con gli amici, la soddisfazione della sazietà, la tavola pronta per il pranzo di Natale seguendo le solite tradizioni.
Sarebbe meraviglioso far pace con il cibo, poter riscoprire il nostro rapporto con “lui”, rileggerlo in una chiave diversa, di nutrimento per il corpo e per l’anima.
IMPARA A DIRE DI NO AL CIBO QUANDO:
❌ NON hai fame
❌ Sei nervoso/stressato/triste e la fame è IMPROVVISA e URGENTE
❌ La fame è specifica, cioè hai voglia di pizza o cioccolato o panino e non ti senti soddisfatto se non mangi proprio quello
❌ Mangi AUTOMATICAMENTE, come fossi ipnotizzato, senza essere mentalmente consapevoli di ciò che mastichi.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.