Pasta frolla con farina integrale di farro senza burro e senza zucchero
La pasta frolla di farro integrale è l’impasto perfetto per chi vuole realizzare biscotti e crostate estremamente leggeri poiché è senza uova, senza burro, senza zucchero e senza latte. Non vi prendo in giro … È davvero una pasta frolla SENZA!😆 Ma non allarmatevi, ho solo sostituito ciò che si può! E questo vale un po’ per tutte le ricette che chiamiamo light, dobbiamo solo scegliere se “farci male” o volerci bene! 😉
Ho utilizzato questa pasta frolla di farro integrale per questi biscottini con cannella e zenzero. Provate anche voi e fatemi sapere!
- 280 gr di farina integrale di farro
- 40gr di farina integrale
- 15 gr di stevia
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 60 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi
- In una ciotola, versate tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale di farro e la farina integrale, il bicarbonato, la stevia, la cannella e lo zenzero. Mescolate con un cucchiaio.
- Aggiungete gli ingredienti liquidi, ovvero l’acqua, l’aceto di mele e l’olio.
- Amalgamate gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con le mani, giusto il tempo di compattare l’impasto.
- Formate un impasto compatto e con esso una palla. Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola e mettetelo in frigo a rassodare per un’ora circa prima di utilizzarla oppure, come nel mio caso, nel congelatore.
Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.
La porzione è quella che ho utilizzato per realizzare circa 35 biscotti piccoli. Per conoscere i valori nutrizionali e il conteggio di CHO per biscotto, leggete qui.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.